Operatore dell'Infanzia
Modulo 1
Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
- Impostare l’adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
- Sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
- Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludico ricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse
- Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini
- Assicurare l’adeguatezza, la funzionalità e la idoneità degli ambienti di accoglienza del bambino per favorirne lo sviluppo psico-fisico
Modulo 2
Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
- Collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
- Supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
- Applicare tecniche di animazione e gioco per bambini
- Supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
- Utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
- Supportare e sorvegliare il bambino durante lo svolgimento delle attività
Modulo 3
Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
- Favorire processi di partecipazione attiva e promuovere percorsi di autonomia individuale e di costruzione del sé
- Fornire supporto informativo alla famiglia (es. supporto all’inserimento; informazioni sulle attività svolte dal bambino, …)
- Identificare e prevenire i comportamenti a rischio del bambino;
- Applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
- Promuovere l’acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
- Promuovere attività ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni
Modulo 4
Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini
- Applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
- Applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l’esploratività
- Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l’apprendimento delle nuove tecnologie
- Organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
- Predisporre i materiali per le attività di gioco ed animazione volte a stimolare l’esploratività e lo sviluppo delle capacità motorie
- Applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l’auto-mutuo-aiuto
Key competence
Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Internet e posta elettronica
- Principali programmi di elaborazione testi, di gestioni di fogli di calcolo (Word, Excel, …)
- Servizi internet: navigazione, ricerca di informazioni sui principali motori di ricerca
Totale ore: 300
Ore aula: 210
Ore stage: 90
METODOLOGIA: Teoria e Pratica
OBIETTIVI: Erogazione di interventi nei servizi sociali Progettazione ed erogazione di servizi socioeducativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali.