PODOLOGO
Il podologo come professionista laureato nell’area della riabilitazione D.M. 666/94 è un operatore con particolari e approfondite conoscenze del distretto podalico, in grado di trattare con metodi incruenti affezioni ipercheratosiche, unghie ipertrofiche, deformi ed incarnite, nonché il piede doloroso. Progetta e realizza plantari e ortesi atti a migliorare la funzionalità del distretto piede.
All’interno di un equipe multidisciplinare , svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento di patologie gravi e invalidanti come il piede geriatrico, diabetico e vascolare.
Inoltre si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento di patologie professionali (patologie causate dal lavoro) ad esempio patologie derivanti dall’utilizzo di scarpe di sicurezza (antinfortunistiche)
IPERCHERATOSI (CALLI/DURONI)
Curettage podologico delle ipercheratosi (CALLI / DURONI), con tecniche sterili e con ausili indolore.Naturalmente la nostra filosofia è la ricerca dei segni clinici e delle cause che contribuiscono allo sviluppo delle ipercheratosi, quindi prima del curettage podologico, a tutti i pazienti verranno illustrate le eventuali strade da percorrere per alleviare le sofferenze causate dalle ricorrenti e dolorose ipercheratosi.
RIEDUCAZIONE UNGUALE
Ci permette di eseguire le possibili correzioni della lamina ungueale sia in curvatura che in disallineamenti della lamina nei valli ungueali.
ORTESI PLANTARE PODOLOGICHE
Studiate appositamente per ogni singolo paziente e modellate direttamente ai piedi, in maniera tale da creare un supporto conformato e ben accetto dal piede sin dal primo momento.
VALUTAZIONE DEL PIEDE
Esame clinico che ci consente di valutare e scoprire gli stadi di rischio e le deformazioni alla base di patologie esistenti.
FELTRAGGI
Medicazioni di primo soccorso post-curettage, cioè utilizzate per alleviare i dolori dovuti ad eventuali conflitti con le calzature o infiammazioni tissutali e valutare l’efficacia di successivi interventi con ortesi in silicone o plantari podologici.
PATOLOGIE DELLA LAMINA UNGUEALE
Cura di patologie frequenti e recidivanti come l’ Onicocriptosi (unghia incarnita), Onicogrifosi (unghie doppie e spesse), Onicofosi (callo delimitato ai valli ungueali) etc., con metodi di rieducazione funzionale della lamina ungueale.
SCREENING DEL PIEDE DIABETICO
Il piede diabetico presenta alterazioni provocate da vasculopatia e da neuropatia. Lo screening è una serie di test clinici che ci consentono di valutare e individuare i fattori di rischio al piede al fine di prevenire la formazione di lesione ulcerative.
ESAME BAROPODOMETRICO
Esame strumentale che ci permette di studiare e valutare il piede in movimento (dinamica) in posizione da fermo (statica) nonché l’equilibrio.
Questo tipo di esame ci consente di ricercare le cause di dolori e posizioni errate che il piede sviluppa durante la marcia, in maniera chiara e ripetibile.
Questo tipo di esame è consigliabile a coloro i quali iniziano un percorso di rieducazione con plantari e scarpe ortopediche (soprattutto i bambini) e per coloro che intendono sottoporsi ad interventi chirurgici agli arti inferiori ,per valutare al meglio l’esito dei miglioramenti post-chirurgici.